Principali novità normative e giuridiche sugli Appalti Pubblici mese di maggio

  • PIANO D'AZIONE DELL'UE PER L'EGOVERNMENT 2016-2020
    Tipo Documento: PRASSI
    Descrizione:
    Risoluzione del parlamento europeo del 16 maggio 2017 sul piano d'azione dell'ue per l'egovernment 2016-2020
    Download Richiedi il documento
  • OFFERTA TEMPO - POTERI COMMISSIONE DI GARA - DIVIETO DI AGGIUSTAMENTI E CORREZIONI
    Tipo Documento: PRASSI
    Descrizione:
    La Commissione di gara non può in alcun modo correggere l’offerta che sia difforme dalle prescrizioni poste dalla documentazione di gara.
    Download Richiedi il documento
  • CAUZIONE PROVVISORIA - ORIGINALE DELLA POLIZZA NON PRODOTTO COL SOCCORSO ISTRUTTORIO - LEGITTIMA L'ESCLUSIONE (83.9)
    Tipo Documento: PRASSI
    Descrizione:
    E’ legittima l’esclusione dalla gara nel caso in cui nel termine concesso per integrare la documentazione in applicazione del soccorso istruttorio, il concorrente produca, invece dell’originale richiestogli, una copia non autenticata della polizza fideiussoria stipulata a titolo di garanzia provvisoria.
    Download Richiedi il documento
  • ISCRIZIONE ALBO GESTORI AMBIENTALI - REQUISITO DI ESECUZIONE E NON DI PARTECIPAZIONE
    Tipo Documento: PRASSI
    Descrizione:
    È illegittima la clausola della lex specialis che richiede, a pena di esclusione, l’iscrizione all’albo dei gestori ambientali come requisito di partecipazione piuttosto che come requisito di esecuzione.
    Download Richiedi il documento
  • ISCRIZIONE ALBO GESTORI AMBIENTALI - REQUISITO DI ESECUZIONE E NON DI PARTECIPAZIONE
    Tipo Documento: PRASSI
    Descrizione:
    È illegittima la clausola della lex specialis che richiede, a pena di esclusione, l’iscrizione all’albo dei gestori ambientali come requisito di partecipazione piuttosto che come requisito di esecuzione.
    Download Richiedi il documento
  • ISCRIZIONE ALBO GESTORI AMBIENTALI - REQUISITO DI ESECUZIONE E NON DI PARTECIPAZIONE
    Tipo Documento: PRASSI
    Descrizione:
    È illegittima la clausola della lex specialis che richiede, a pena di esclusione, l’iscrizione all’albo dei gestori ambientali come requisito di partecipazione piuttosto che come requisito di esecuzione.
    Download Richiedi il documento
  • MODIFICHE CONTRATTUALI - PREZZO E OGGETTO DEL SERVIZIO DA AFFIDARE - LIMITI
    Tipo Documento: PRASSI
    Descrizione:
    Legittimo l'incremento dell'oggetto del servizio non superiore al dieci per cento e dettato dall'esigenza sorta in faset esecutiva di garantire una migliore soddisfazione dell’interesse pubblico.
    Download Richiedi il documento
  • SPECIFICHE TECNICHE - INDICAZIONE DI UNA PRODUZIONE SPECIFICA - ILLEGITTIMITÀ
    Tipo Documento: PRASSI
    Descrizione:
    Illegittima la previsione di specifiche tecniche riferite a un marchio o ad un brevetto senza la menzione del termine "o equivalente".
    Download Richiedi il documento
  • PATENTINO CONDUZIONE IMPIANTI TERMICI - REQUISITO DI ESECUZIONE
    Tipo Documento: PRASSI
    Descrizione:
    Il patentino di abilitazione ex art. 287 del d.l.gs. 152/2006 non è un requisito soggettivo di partecipazione, bensì un requisito tecnico necessario ai fini dell’esecuzione dell’appalto, se le imprese partecipanti debbano indicare, ai sensi della lex specialis, il personale minimo impiegato per l’appalto e le relative qualifiche/abilitazioni richieste.
    Download Richiedi il documento
  • COMMISSIONE DI GARA - CONFLITTO DI INTERESSE - OBBLIGO DI ASTENSIONE (77.9)
    Tipo Documento: PRASSI
    Descrizione:
    E' necessario che i commissari di gara dichiarino, prima della nomina, ogni eventuale situazione di conflitto di interesse con riferimento alla procedura di gara.
    Download Richiedi il documento
  • REQUISITI SPECIALI - SOCCORSO ISTRUTTORIO - ESCLUSIONE - SANZIONE LEGITTIMITÀ
    Tipo Documento: PRASSI
    Descrizione:
    E' legittima l’esclusione e l’escussione della cauzione in caso di mancato pagamento della sanzione quando il concorrente che abbia richiesto di integrare la dichiarazione resa sul possesso dei requisiti speciali non lo faccia nel termine concesso.
    Download Richiedi il documento
  • CALCOLO DELLA SOGLIA DI ANOMALIA - ESCLUSIONE DEL 10 % - TAGLIO DELLE ALI (97.2.b)
    Tipo Documento: PRASSI
    Descrizione:
    L'anac specifica come debba essere effettuato il calcolo della soglia di anomalia ai sensi dell'art. 97 comma secondo lettera b).
    Download Richiedi il documento
  • RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO QUALE PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE DI GARA - COMPATIBILITÀ
    Tipo Documento: PRASSI
    Descrizione:
    Ai sensi dell'art. 84, comma 4, d.lgs. 163/2016, la funzione di presidente della commissione di gara può essere assunta anche dal RUP.
    Download Richiedi il documento
  • ATTESTAZIONE SOA - ABILITAZIONE D.M. 37/2008
    Tipo Documento: PRASSI
    Descrizione:
    L’abilitazione contemplata dall’art. 3 del D.M. 37/2008 costituisce un requisito di esecuzione e non di qualificazione SOA, né di partecipazione a gare d’appalto, con la possibilità che il possesso della medesima abilitazione può essere comprovato dall’impresa esecutrice in fase esecutiva.
    Download Richiedi il documento
  • VERIFICA DEI REQUISITI - ESCUSSIONE CAUZIONE PROVVISORIA A SEGUITO DI ESCLUSIONE - LEGITTIMITÀ
    Tipo Documento: PRASSI
    Descrizione:
    in sede di verifica dei requisitio alla luce dell'art. 48 dell'abrogato codice, il mancato invio nei termini dei documenti richiesti comporta la esclusione del concorrente e l’escussione della cauzione provvisoria.
    Download Richiedi il documento
  • OFFERTA ECONOMICAMENTE PIÙ VANTAGGIOSA - CRITERI DI VALUTAZIONE
    Tipo Documento: PRASSI
    Descrizione:
    Illegittimo prevedere quale criterio di valutazione dell’offerta la possibilità per il concorrente di effettuare ulteriori e diverse prestazioni non rientranti nel progetto esecutivo definito a base di gara.
    Download Richiedi il documento
  • MOTIVI DI ESCLUSIONE - OBBLIGHI DICHIARATIVI - SOCCORSO ISTRUTTORIO (80.5.l - 83.9)
    Tipo Documento: PRASSI
    Descrizione:
    Devono intendersi irregolarità essenziali degli elementi e delle dichiarazioni sostitutive, quelle che non consentono alla stazione appaltante di individuare con chiarezza il soggetto e il contenuto della dichiarazione stessa, con possibilità di regolarizzare mediante soccorso istruttorio.
    Download Richiedi il documento
  • GIUDIZIO DI CONGRUITÀ DELL’OFFERTA - VALUTAZIONE TECNICO-DISCREZIONALE - COSTO DEL LAVORO
    Tipo Documento: PRASSI
    Descrizione:
    L’offerta può discostarsi dai dati numerici delle tabelle purché il divario non sia eccessivo e vengano salvaguardate le retribuzioni dei lavoratori così come stabilito in sede di contrattazione collettiva.
    Download Richiedi il documento
  • REDAZIONE DEL PIANO OPERATIVO COMUNALE - CALCOLO DEL CORRISPETTIVO
    Tipo Documento: PRASSI
    Descrizione:
    Il corrispettivo per l’affidamento della prestazione di progettazione del Piano Operativo del Comune deve essere dettagliato, comprendendo l'elenco specifico delle prestazioni da effettuare e dei relativi corrispettivi.
    Download Richiedi il documento
  • INDICAZIONE TERNA SUBAPPALTATORI - SOCCORSO ISTRUTTORIO
    Tipo Documento: PRASSI
    Descrizione:
    E’ ammissibile il soccorso istruttorio al fine di integrare i nominativi della terna di subappaltatori. In tale terna di subappaltatori almeno uno deve possedere i requisiti per eseguire la prestazione.
    Download Richiedi il documento
  • ISCRIZIONE ALBO GESTORI AMBIENTALI - REQUISITO DI ESECUZIONE E NON DI PARTECIPAZIONE - CAPACITÀ ECONOMICO-FINANZIARIA - REFERENZE BANCARIE
    Tipo Documento: PRASSI
    Descrizione:
    La clausola dei bandi di gara che prevede la produzione di idonee referenze bancarie non può considerarsi quale requisito rigido, stante la necessità di contemperare l'esigenza della dimostrazione dei requisiti partecipativi con il principio della massima partecipazione alle gare di appalto.
    Download Richiedi il documento
  • STRAORDINARIA E TEMPORANEA GESTIONE DELL’IMPRESA - CONSORZIO ORDINARIO CON ATTIVITÀ ESTERNA - REISCRIZIONE RISERVE
    Tipo Documento: PRASSI
    Descrizione:
    In un consorzio ordinario con attività esterna, gli Amministratori Straordinari valutano la fondatezza delle riserve iscritte dalle imprese consorziate esecutrici tramite la reiscrizione definitiva nelle scritture contabili.
    Download Richiedi il documento
  • ISCRIZIONE ALBO GESTORI AMBIENTALI - NATURA DEL REQUISITO
    Tipo Documento: PRASSI
    Descrizione:
    L’iscrizione all’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali costituisce requisito di esecuzione e non di partecipazione alle gare per l’affidamento di contratti pubblici. Le imprese in ATI possono cumulare le classi di iscrizione all’Albo in ragione dell’importo dei lavori che ciascuna di esse deve eseguire.
    Download Richiedi il documento
  • ACCORDI TRA AMMINISTRAZIONI AGGIUDICATRICI - RATIO (5.6)
    Tipo Documento: PRASSI
    Descrizione:
    Un accordo tra amministrazioni pubbliche è volto a realizzare interessi pubblici comuni alle parti, con una reale divisione di compiti e responsabilità, senza interferire con gli interessi disciplinati dai contratti pubblici.
    Download Richiedi il documento
  • CONSULTAZIONI ON LINE LINEE GUIDA SUL SISTEMA DI QUALIFICAZIONE DEGLI OPERATORI ECONOMICI E DEL CONTRAENTE GENERALE
    Tipo Documento: PRASSI
    Descrizione:
    Aperte le consultazioni sulle linee guida sul sistema di qualificazione degli operatori economici e linee guida sul sistema di qualificazione del contraente generale
    Download Richiedi il documento
  • PROCEDURE DI SCELTA DEL CONTRAENTE ED ESECUZIONE DEI CONTRATTI ALL'ESTERO (1.7)
    Tipo Documento: PRASSI
    Descrizione:
    Il consiglio di stato ha reso il parere sullo schema recante le direttive generali del ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale per la disciplina delle procedure di scelta del contraente e l’esecuzione dei contratti all’estero ex art. 1, comma 7, d.Lgs. N. 50 del 2016.
    Download Richiedi il documento
  • ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO
    Tipo Documento: PRASSI
    Descrizione:
    Attuazione delle norme sull’accesso civico generalizzato (c.D. Foia).
    Download Richiedi il documento
  • AGGIORNAMENTO DETERMINAZIONE N. 4 DEL 7 LUGLIO 2011 SULLA TRACCIABILITA' DEI FLUSSI FINANZIARI
    Tipo Documento: PRASSI
    Descrizione:
    Aggiornamento della Determinazione n. 4 del 7 luglio 2011 recante: Linee guida sulla tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi dell’articolo 3 della legge 13 agosto 2010, n. 136.
    Download Richiedi il documento
  • DOMANDA DI PARTECIPAZIONE PERVENUTA FUORI TERMINE - SCIOPERO NAZIONALE
    Tipo Documento: PRASSI
    Descrizione:
    Uno sciopero nazionale proclamato senza preavviso rientra nell’ambito degli eventi eccezionali e imprevedibili che impediscono la presentazione della domanda nei termini.
    Download Richiedi il documento
  • REQUISITI SPECIALI DI PARTECIPAZIONE - POSSESSO IN CAPO A CIASCUN COMPONENTE DEL RTI - LEGITTIMO
    Tipo Documento: PRASSI
    Descrizione:
    E' giustificata la richiesta del possesso di idonea certificazione a tutti i componenti di un RTI, dal momento che la competenza tecnologica richiesta riguarda tutti i servizi oggetto dell’affidamento.
    Download Richiedi il documento
  • REQUISITO DI CAPACITÀ TECNICA - PERCENTUALE DI RACCOLTA DIFFERENZIATA - LEGITTIMO
    Tipo Documento: PRASSI
    Descrizione:
    E' legittima la richiesta, quale requisito di partecipazione, di aver raggiunto, per almeno un anno del triennio antecedente, una percentuale di raccolta differenziata.
    Download Richiedi il documento
  • SERVIZI TECNICI DI INGEGNERIA - OMESSE DICHIARAZIONI - SOCCORSO ISTRUTTORIO
    Tipo Documento: PRASSI
    Descrizione:
    E' legittimo il comportamento della commissione di gara, che ha applicato la procedura di soccorso istruttorio per permettere ad alcuni concorrenti di integrare la documentazione mancante per la comprova dei requisiti.
    Download Richiedi il documento
  • OMESSA DICHIARAZIONE REQUISITI GENERALI DEL COLLEGIO SINDACALE - REGOLARIZZAZIONE - SANZIONE PECUNIARIA (80.1)
    Tipo Documento: PRASSI
    Descrizione:
    L’operato della S.A. è conforme alla normativa di settore, in quanto i membri del collegio sindacale rientrano fra i soggetti tenuti a rendere le dichiarazioni sui requisiti di carattere generale e la disciplina applicabile al caso di specie prevede il pagamento della sanzione pecuniaria a fronte della regolarizzazione di una carenza essenziale della dichiarazione.
    Download Richiedi il documento
  • SOGLIA ANOMALIA - SCARTO MEDIO ARITMETICO DEI RIBASSI CHE SUPERANO LA MEDIA - ESCLUSIONE OFFERTE ACCANTONATE TEMPORANEAMENTE CON TAGLIO DELLE ALI - LEGITTIMITA’ (97.2.E)
    Tipo Documento: PRASSI
    Descrizione:
    Le offerte temporaneamente accantonate con il taglio delle ali sono escluse sia dal calcolo della media aritmetica dei ribassi sia dal successivo calcolo dello scarto medio dei ribassi.
    Download Richiedi il documento
  • REQUISITI CAPACITÀ TECNICA - COMPROVA - COLLAUDO NEL TRIENNIO DI RIFERIMENTO - NON VALIDO
    Tipo Documento: PRASSI
    Descrizione:
    Non è positivamente valutabile ai fini della comprova del requisito della realizzazione di forniture analoghe, la fornitura con posa in opera realizzata in un periodo antecedente al triennio di riferimento quand’anche il relativo collaudo sia stato effettuato nell’intervallo temporale utile ai fini del bando.
    Download Richiedi il documento
  • ATTESTAZIONE SOA - REQUISITO DI PARTECIPAZIONE - CONDIZIONE NECESSARIA E SUFFICIENTE
    Tipo Documento: PRASSI
    Descrizione:
    Ai fini della partecipazione, la dimostrazione di requisiti ulteriori rispetto all’attestazione SOA non è conforme ai principi generali in materia di attestazione di qualificazione previsti dall’ordinamento.
    Download Richiedi il documento
  • OFFERTA - MANIFESTAZIONE DI VOLONTÀ DEL CONCORRENTE - PRINCIPIO DI FAVOR PARTECIPATIONIS
    Tipo Documento: PRASSI
    Descrizione:
    L'offerta del concorrente, quale manifestazione di volontà, deve essere chiara e controbilanciata dai principi di economicità e massima partecipazione.
    Download Richiedi il documento
  • OFFERTE ANORMALMENTE BASSE - ESCLUSIONE AUTOMATICA - PREVISIONE NELLA LEX SPECIALIS DI GARA (97.8)
    Tipo Documento: PRASSI
    Descrizione:
    La facoltà di esclusione automatica deve essere prevista espressamente nella lex specialis di gara.
    Download Richiedi il documento
  • TIPOLOGIA DI PRESTAZIONI AFFIDABILI MEDIANTE ACCORDO QUADRO (54)
    Tipo Documento: PRASSI
    Descrizione:
    L'accordo quadro non può che limitarsi, oltre ai servizi ed alle forniture, ai soli lavori di manutenzione o comunque aventi carattere di ripetitività e serialità.
    Download Richiedi il documento
  • REGIONE SICILIA - APPLICABILITA' MODIFICHE APPALTI
    Tipo Documento: PRASSI
    Descrizione:
    Pubblicata la circolare dell'assessorato delle infrastrutture e della mobilità regione sicilia sulle prime indicazioni operative circa le modifiche ed integrazioni di maggior rilievo al d.Lgs. N. 50/2016, aggregate per argomento, con il riferimento ai corrispondenti articoli del d.Lgs. N. 56/2017.
    Download Richiedi il documento
  • REVISIONE PREZZI - GIURISDIZIONE GIUDICE AMMINISTRATIVO
    Tipo Documento: GIURISPRUDENZA
    Descrizione:
    L'art. 133 comma 1 lett. E.) n.2 c.P.A. Devolve le controversie in tema di revisione prezzi alla giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo senza operare alcuna dicotomia sull'oggetto in contestazione.
    Download Richiedi il documento
  • PUBBLICAZIONE IN GAZZETTA - RILEVANZA PER DECORSO DEI TERMINI
    Tipo Documento: GIURISPRUDENZA
    Descrizione:
    Tanto nel vecchio, quanto nel nuovo quadro normativo, il momento rilevante nelle procedure di aggiudicazione dei contratti pubblici (regolate dal diritto UE) è quello della pubblicazione del bando in GUCE.
    Download Richiedi il documento
  • DICHIARAZIONE REQUISITI MANCANTI - VIETATO SOCCORSO ISTRUTTORIO
    Tipo Documento: GIURISPRUDENZA
    Descrizione:
    L'assenza della dichiarazione sul possesso dei requisiti generali non può essere sanata attraverso il soccorso istruttorio, che non può essere utilizzato per sopperire a dichiarazioni (riguardanti elementi essenziali) radicalmente mancanti.
    Download Richiedi il documento
  • DIFFERIMENTO ACCESSO DOCUMENTI AMMINISTRATIVI - ILLEGITTIMO (53.2.C)
    Tipo Documento: GIURISPRUDENZA
    Descrizione:
    Già nella fase iniziale della procedura selettiva (senza attendere cioè quella finale di aggiudicazione, come era previsto nel vecchio regime di cui al d.Lgs n. 163 del 2006) l’operatore economico possa accedere alla documentazione amministrativa e ai verbali di gara relativi alla fase di ammissione dei concorrenti.
    Download Richiedi il documento
  • MANCANZA ASSOLUTA DICHIARAZIONI - ESCLUSIONE DALLA GARA NON AMMESSA
    Tipo Documento: GIURISPRUDENZA
    Descrizione:
    Sono illegittime le esclusioni dalla procedura per mere carenze documentali, ivi compresa anche la mancanza assoluta delle dichiarazioni.
    Download Richiedi il documento
  • GIUDIZIO DISCREZIONALE ANOMALIA DELL'OFFERTA - SINDACABILITA’ SOLO PER MANIFESTA E MACROSCOPICA ERRONEITA’ E IRRAGIONEVOLEZZA - PROCEDIMENTO DI VERIFICA DELL’OFFERTA NEL SUO COMPLESSO
    Tipo Documento: GIURISPRUDENZA
    Descrizione:
    Il giudizio sull’anomalia delle offerte presentate in una pubblica gara di appalto è un giudizio ampiamente discrezionale sindacabile solo in caso di manifesta e macroscopica erroneità e irragionevolezza. Il procedimento di verifica dell’anomalia delle offerte non ha carattere sanzionatorio e non ha per oggetto la ricerca di specifiche e singole inesattezze dell’offerta economica, mirando piuttosto ad accertare se l’offerta, nel suo complesso, sia attendibile ed affidabile in relazione alla corretta esecuzione dell’appalto.
    Download Richiedi il documento
  • NESSUNA OFFERTA CONVENIENTE/IDONEA - NESSUNA AGGIUDICAZIONE (95.12)
    Tipo Documento: GIURISPRUDENZA
    Descrizione:
    La disposizione di cui all’art. 95, comma 12, d.Lgs. 50/2016 va interpretata unicamente nel senso che le stazioni appaltanti possono decidere di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea. Non può, viceversa, essere interpretata nel senso di ammettere alla valutazione offerte che non raggiungano il punteggio qualitativo minimo.
    Download Richiedi il documento
  • NO OBBLIGO INDICAZIONE DELLA TERNA DEI SUBAPPALTATORI SE NON RICHIESTA DAL BANDO (105.6)
    Tipo Documento: GIURISPRUDENZA
    Descrizione:
    In assenza di una valida richiesta di indicazione della terna dei subappaltatori negli atti di gara, non escludersi il concorrente che la abbia omessa.
    Download Richiedi il documento
  • WHITE LIST - PROVA DELLA PERMEABILITÀ MAFIOSA
    Tipo Documento: GIURISPRUDENZA
    Descrizione:
    L’interdittiva antimafia può legittimamente fondarsi anche su fatti risalenti nel tempo, purché dall'analisi del complesso delle vicende esaminate emerga, comunque, un quadro indiziario idoneo a giustificare il necessario giudizio di attualità e di concretezza del pericolo di infiltrazione mafiosa.
    Download Richiedi il documento
  • SOTTOSCRIZIONE DELL’OFFERTA - TASSATIVITA’ DELLA CAUSE DI ESCLUSIONE
    Tipo Documento: GIURISPRUDENZA
    Descrizione:
    La sottoscrizione della relazione tecnica costituisce elemento sufficiente a garantire la sua riferibilità al presentatore vincolandolo all’impegno assunto, sicchè la mancata sottoscrizione di alcuni allegati non può giustificare l’esclusione dalla gara in via normativa.
    Download Richiedi il documento
  • SUBENTRO ILLEGITTIMO AL RAGGRUPPAMENTO AGGIUDICATARIO
    Tipo Documento: GIURISPRUDENZA
    Descrizione:
    Le modifiche soggettive al raggruppamento temporaneo di imprese, nell'ipotesi di contratto d’affitto di ramo d’azienda, sono illegittime qualora manchino gli elementi del contratto d’affitto di ramo d’azienda.
    Download Richiedi il documento
  • COMMISSIONE DI CONCORSO - CAUSE DI INCOMPATIBILITÀ - AMICIZIA SU FACEBOOK - NON È TALE
    Tipo Documento: GIURISPRUDENZA
    Descrizione:
    L’amicizia su facebook non è cause di incompatibilità del componente la commissione di concorso.
    Download Richiedi il documento
  • MASSIMO RIBASSO NON MOTIVATO LEGITTIMA L'IMPUGNAZIONE IMMEDIATA DEL BANDO
    Tipo Documento: GIURISPRUDENZA
    Descrizione:
    È legittima s l’impugnabilità immediata di una clausola di un bando di gara che individua quale criterio di aggiudicazione quello del massimo ribasso.
    Download Richiedi il documento
  • GARA TELEMATICA - MANCATA CONVOCAZIONE SEDUTA DI GARA - NON MOTIVO DI ILLEGITTIMO PROCEDIMENTO
    Tipo Documento: GIURISPRUDENZA
    Descrizione:
    Nelle gare telematiche la mera circostanza che la commissione abbia aperto le buste tecniche in seduta pubblica ma senza la presenza delle parti interessate per omessa preventiva convocazione, non può inficiare, in assenza di elementi ulteriori, la legittimità del procedimento e dell’aggiudicazione della gara
    Download Richiedi il documento
  • SOCCORSO ISTRUTTORIO - PRECLUSO PER IRREGOLARITA’ AFFERENTI OFFERTA TECNICA ED ECONOMICA (83.9)
    Tipo Documento: GIURISPRUDENZA
    Descrizione:
    È illegittima un'offerta contrastante con le previsioni della lex specialis di gara nell'ambito della fase di esecuzione iniziale, pertanto l'offerta non può essere sanata con il ricorso all'istituto del soccorso istruttorio.
    Download Richiedi il documento
  • REGOLARITA’ CONTRIBUTIVA - REGOLARIZZAZIONE POSTUMA - IRRILEVANZA
    Tipo Documento: GIURISPRUDENZA
    Descrizione:
    La regolarità contributiva postulata dalla trascritta norma deve sussistere fin dalla presentazione dell’offerta e permanere per tutta la durata della procedura di aggiudicazione e del rapporto con la stazione appaltante, restando irrilevanti eventuali adempimenti tardivi dell’obbligazione contributiva
    Download Richiedi il documento
  • ANOMALIA OFFERTA - UTILE APPARENTEMENTE MODESTO - PUÒ COMPORTARE VANTAGGIO SIGNIFICATIVO
    Tipo Documento: GIURISPRUDENZA
    Descrizione:
    Affinché un’offerta possa essere giudicata incongrua, non è sufficiente che alcuni dei suoi elementi costitutivi non siano stati quantificati o lo siano stati in maniera anormalmente bassa, ma è necessario che la mancata quantificazione o la sottostima siano tali da evidenziare la completa erosione dell’utile dichiarato.
    Download Richiedi il documento
  • AFFIDAMENTO IN HOUSE - SI APPLICA IL RITO DEGLI APPALTI
    Tipo Documento: GIURISPRUDENZA
    Descrizione:
    Nel caso di un affidamento in house le controversie inerenti la legittimità dell'operato della pubblica amministrazione affidante sono sottoposte al rito appalto di cui all'art. 120 cpa .
    Download Richiedi il documento
  • DANNO DA MANCATA AGGIUDICAZIONE - PA RESPONSABILE OGGETTIVAMENTE - OBBLIGO DI RISARCIMENTO
    Tipo Documento: GIURISPRUDENZA
    Descrizione:
    La pubblica amministrazione soccombente, in virtù di una responsabilità oggettiva di natura contrattuale, è, quindi, tenuta al risarcimento del danno in favore dell'impresa originariamente pretermessa.
    Download Richiedi il documento
  • CONTRATTI SECRETATI - ACCESSIBILITÀ - CONDIZIONE (53.2 - 53.5)
    Tipo Documento: GIURISPRUDENZA
    Descrizione:
    Atteso che il d.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 non reca una specifica disciplina dell'accesso con riferimento agli appalti secretati ai sensi dell’art. 162, spetta all’interprete il compito di stabilire se e come tale diritto possa essere esercitato, a tal fine operando un bilanciamento tra l’interesse alla non divulgazione di notizie sensibili e il diritto di difesa.
    Download Richiedi il documento
  • SOCIETÀ IN CONCORDATO CON CONTINUITÀ AZIENDALE - MANCATA PRODUZIONE AUTORIZZAZIONE DEL GIUDICE DELEGATO (110.3 - 110.4)
    Tipo Documento: GIURISPRUDENZA
    Descrizione:
    E’ illegittima l'esclusione da un appalto di una società in concordato con continuità aziendale, disposta per mancata produzione dell'autorizzazione del giudice delegato, che l’aveva rifiutata non avendola ritenuta necessari
    Download Richiedi il documento
  • OFFERTE - INTEGRAZIONE E REGOLARIZZAZIONE - DIFFERENZE (83.9)
    Tipo Documento: GIURISPRUDENZA
    Descrizione:
    Il principio di parità di trattamento degli operatori economici stabilito dall’articolo 10 della direttiva 2004/17/ce del parlamento europeo e del consiglio, del 31 marzo 2004 non impedisce alla amministrazione aggiudicatrice di invitare un offerente a chiarire un’offerta o a rettificare un errore materiale manifesto contenuto in quest’ultima, a condizione che, tuttavia, un tale invito sia rivolto a qualsiasi offerente che si trovi nella stessa situazione, che tutti gli offerenti siano trattati in modo uguale e leale e che tale chiarimento o tale rettifica non possa essere assimilato alla presentazione di una nuova offerta.
    Download Richiedi il documento
  • SERVIZI E FORNITURE STANDARDIZZATE - DISCREZIONALITÀ DELLA STAZIONE APPALTANTE SUL CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE (95.4.b)
    Tipo Documento: GIURISPRUDENZA
    Descrizione:
    La scelta del criterio di aggiudicazione del prezzo più basso ex art. 95 comma quarto let. B del d.Lgs 50/2016 è espressione della discrezionalità della stazione appaltante, che non è censurabile se non per evidente irrazionalità o per travisamento fattuale e non impone alla stazione appaltante alcun obbligo di specifica e puntuale motivazione.
    Download Richiedi il documento
  • INDICAZIONE ONERI DI SICUREZZA PARI A ZERO - SERVIZIO DI NATURA INTELLETTUALE - LEGITTIMO
    Tipo Documento: GIURISPRUDENZA
    Descrizione:
    Non comporta l'esclusione l'indicazione di oneri interni per la sicurezza pari a zero in un caso di appalto di servizio di ordine intellettuale.
    Download Richiedi il documento
  • PRINCIPIO DI ROTAZIONE - RICHIAMO LEX SPECIALIS - NON NECESSARIO - ESCLUSIONE AFFIDATARIO USCENTE - MOTIVAZIONE (36.2.b)
    Tipo Documento: GIURISPRUDENZA
    Descrizione:
    Con delibera anac n. 917 del 31 agosto 2016 si è precisato che “il criterio di rotazione comporta in linea generale l’esclusione dell’affidatario del contratto uscente, salvo motivare la decisione contraria nei termini indicati connessi alla competenza e all’esecuzione a regola d’arte del precedente contratto”.
    Download Richiedi il documento
  • AVVALIMENTO ATTESTAZIONE SOA - INDICAZIONE NEL CONTRATTO DEI MEZZI E DELLE RISORSE
    Tipo Documento: GIURISPRUDENZA
    Descrizione:
    Il possesso da parte dell’ausiliario dell’attestazione soa non accompagnato da un contratto che indichi specificamente le risorse, ovverosia persone e mezzi messi a disposizione dell’ausiliato non assolve alla funzione tipica dell’avvalimento.
    Download Richiedi il documento
  • VALUTAZIONE ANOMALIA DELL'OFFERTA - COSTO DEL LAVORO SOTTO I LIVELLI SALARIALI (23.16 - 97.5)
    Tipo Documento: GIURISPRUDENZA
    Descrizione:
    Il costo del lavoro è ritenuto indice di anomalia dell’offerta quando non risultino rispettati i livelli salariali che la normativa vigente rende obbligatori.
    Download Richiedi il documento
  • RTI - LEGITTIMAZIONE AD AGIRE IN GIUDIZIO
    Tipo Documento: GIURISPRUDENZA
    Descrizione:
    L’esercizio del mandato con rappresentanza legittima la mandataria a tutelare in modo pieno i diritti e le ragioni di tutte le imprese del raggruppamento, senza parametrarlo alle sole posizioni delle imprese che abbiano formalmente proposto l’azione in sede giurisdizionale.
    Download Richiedi il documento
  • OFFERTE ANOMALE - MANCATA O TARDIVA PRODUZIONE DELLE GIUSTIFICAZIONI DELL’OFFERTA NON COMPORTA L'AUTOMATICA ESCLUSIONE DELL’OFFERTA (97.5)
    Tipo Documento: GIURISPRUDENZA
    Descrizione:
    Nelle gare pubbliche la mancata o anche la sola tardiva produzione delle giustificazioni dell’offerta e degli eventuali chiarimenti non possono comportare l’automatica esclusione dell’offerta sospettata di anomalia.
    Download Richiedi il documento
  • O.E.P.V. - IL GIUDICE AMMINISTRATIVO NON PUÒ SOVRAPPORRE LA PROPRIA VALUTAZIONE ALLA COMMISSIONE
    Tipo Documento: GIURISPRUDENZA
    Descrizione:
    Nelle gare pubbliche da aggiudicarsi sulla base del criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, nel valutare il pregio tecnico dell’offerta l’amministrazione esercita la cd. Discrezionalità tecnica poiché chiamata ad applicare regole elastiche ed opinabili (cd. Concetti giuridici indeterminati): per smontare la non condivisibilità del giudizio, pertanto, si deve dimostrare la sua palese inattendibilità.
    Download Richiedi il documento
  • NOMINA PREVENTIVA RUP - OMESSA INDICAZIONE - NON COSTITUISCE VIZIO DI LEGITTIMITÀ (31)
    Tipo Documento: GIURISPRUDENZA
    Descrizione:
    È illegittimo il provvedimento con cui è stato disposto dalla stazione appaltante, in autotutela, l'annullamento dell'aggiudicazione di una gara per il semplice fatto che non era stata svolta preliminarmente la nomina del rup.
    Download Richiedi il documento
  • RIPARAMETRAZIONE PUNTEGGI - ESPRESSA PREVISIONE LEX SPECIALIS - NECESSARIA
    Tipo Documento: GIURISPRUDENZA
    Descrizione:
    La riparametrazione dei punteggi ha la funzione di ristabilire l'equilibrio fra i diversi elementi qualitativi e quantitativi previsti per la valutazione dell'offerta.
    Download Richiedi il documento
  • OMESSA INDICAZIONE SPECIFICA NELL’OFFERTA TECNICA - DIVIETO SOCCORSO ISTRUTTORIO (83.9)
    Tipo Documento: GIURISPRUDENZA
    Descrizione:
    In ipotesi di omessa indicazione di una specifica nell’offerta tecnica e della sua quotazione nell’offerta economica, non può che seguirne il divieto di applicazione del soccorso istruttorio.
    Download Richiedi il documento
  • ONERI DI SICUREZZA AZIENDALI - MANCATA INDICAZIONE - DIVIETO DI SOCCORSO ISTRUTTORIO (95.10)
    Tipo Documento: GIURISPRUDENZA
    Descrizione:
    L’ obbligo di indicare gli oneri di sicurezza aziendali discende direttamente dall’art 95, c.10, d.Lgs. N. 50/2016.
    Download Richiedi il documento
  • VERIFICA ANOMALIA OFFERTA - UTILE D'IMPRESA
    Tipo Documento: GIURISPRUDENZA
    Descrizione:
    Non è possibile stabilire una soglia minima di utile al di sotto della quale l’offerta debba essere considerata anomala, poiché anche un utile apparentemente modesto può comportare un vantaggio significativo, sia per la prosecuzione in sé dell’attività lavorativa, sia per la qualificazione, la pubblicità, il curriculum per l’impresa aggiudicataria.
    Download Richiedi il documento
  • AVVALIMENTO INFRAGRUPPO - AMMESSO - NESSUNA DEROGA NEMMENO PER SETTORI SPECIALI (89.2)
    Tipo Documento: GIURISPRUDENZA
    Descrizione:
    In caso di avvalimento infragruppo non ha più spazio la deroga già prevista dal codice dei contratti pubblici previgente all’obbligo di produrre il contratto di avvalimento per il caso di sua conclusione tra soggetti societari appartenenti ad un medesimo gruppo e non può desumersi alcuna deroga neanche dal riferimento ai “settori speciali” di cui al comma 2 dell’art. 89 del d.Lgs. 163 del 2006
    Download Richiedi il documento
  • SERVIZI PUBBLICI DI TRASPORTO DI PASSEGGERI SU STRADA E PER FERROVIA - REGOLAMENTO (CE) N. 1370/2007 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO DEL 23 OTTOBRE 2007 - RIMESSIONE ALLA CORTE DI GIUSTIZIA UE
    Tipo Documento: GIURISPRUDENZA
    Descrizione:
    Rimessione alla corte di giustizia ue di varie questioni relative ai servizi pubblici di trasporto di passeggeri su strada e per ferrovia di cui all'art. 5 del regolamento (ce) n. 1370/2007 del parlamento europeo e del consiglio del 23 ottobre 2007.
    Download Richiedi il documento
  • INCOMPATIBILITA’ DEL RUP A COMPONENTE DELLA COMMISSIONE - SI APPLICA ANCHE NELLE MORE DELL’ATTIVAZIONE DELL’ALBO NAZIONALE DEI COMMISSARI (77)
    Tipo Documento: GIURISPRUDENZA
    Descrizione:
    Il r.U.P. Non possa essere componente della commissione nemmeno quale presidente; non è d’altro lato condivisibile il rilievo secondo cui la nuova regola del comma 4 sarebbe destinata ad operare solo dopo l’istituzione dell’albo dei commissari previsto dall’articolo 77, comma 2, dato che essa è formulata in termini generali ed è pertanto immediatamente efficace anche nel regime transitorio delineato dal comma 12 dell’articolo 77.
    Download Richiedi il documento
  • ACQUE E ACQUEDOTTI - LEGGE DELLA REGIONE SICILIANA 11 AGOSTO 2015, N. 19 - AFFIDAMENTO IN HOUSE SENZA PREVISIONE DI UN TERMINE - ILLEGITTIMITÀ COSTITUZIONALE
    Tipo Documento: GIURISPRUDENZA
    Descrizione:
    È dichiarata l’illegittimità costituzionale dell’art. 4, commi 2 e 3, della legge della regione siciliana 11 agosto 2015, n. 19, recante «disciplina in materia di risorse idriche», le quali non prevedono alcun termine di durata per l’affidamento in house, mentre stabiliscono un termine massimo di nove anni per l’affidamento mediante procedura di evidenza pubblica.
    Download Richiedi il documento
  • ACCESSO ALLE OFFERTE DI GARA E TUTELA IN GIUDIZIO (53.2.C)
    Tipo Documento: GIURISPRUDENZA
    Descrizione:
    L’art. 29 del D.lgs. 50/2016 impone la pubblicità di tutti gli atti delle procedure di affidamento sul sito delle stazioni appaltanti; per “atti” si devono intendere, i verbali di gara relativi alla fase di ammissione dei concorrenti e la documentazione amministrativa di cui si è detto sopra utile al fine della verificazione della sussistenza dei requisiti soggettivi dei concorrenti.
    Download Richiedi il documento
  • SERVIZI DI RISTORAZIONE - DISPONIBILITA’ CENTRO DI COTTURA - VA RIFERITA ALL’IPOTESI DI AGGIUDICAZIONE
    Tipo Documento: GIURISPRUDENZA
    Descrizione:
    Fermo restando la necessità di dimostrare sin dal momento della partecipazione alla procedura la disponibilità ddi un centro di cottura, risulta eccessiva l'istanza dell'amministrazione di possedere sin dal momento iniziale che il titolo sanitario sia già stato volturato.
    Download Richiedi il documento
  • RTI PROFESSIONISTI - CORRISPONDENZA TRA QUOTE DI PARTECIPAZIONE E QUOTE DI ESECUZIONE - NON SUSSISTE
    Tipo Documento: GIURISPRUDENZA
    Descrizione:
    Anche nella piena vigenza dell'art. 37, comma 13, d.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163, era da ritenersi esclusa l'operatività del principio di corrispondenza tra quote di partecipazione al raggruppamento temporaneo di progettisti, indicato ai sensi dell'art. 53, comma 3, d.Lgs. N. 163 del 2006, e quote di esecuzione della prestazione oggetto del contratto, per cui la variazione delle quote di esecuzione interne al predetto raggruppamento non ha rilievo sostanziale né ha valore escludente dalla gara, ed eventuali inesattezze nell'indicazione della tipologia di attività di progettazione da svolgere non comportano l'esclusione del concorrente dalla gara, ma possono al più indurre l'amministrazione ad esercitare il potere di soccorso istruttorio di cui all'art. 46, comma 1 bis, d.Lgs. N. 163 del 2006.
    Download Richiedi il documento
  • INTERPRETAZIONE CONTRATTO DI AVVALIMENTO SULLA BASE DELLE GENERALI REGOLE SULL’ERMENEUTICA CONTRATTUALE
    Tipo Documento: GIURISPRUDENZA
    Descrizione:
    Il collegio ritiene di dover richiamare anche in questa sede i principi enunciati dall’adunanza plenaria n. 23 del 4.11.2016 secondo la quale l’indagine in ordine agli elementi essenziali del contratto di avvalimento deve essere svolta sulla base delle generali regole dell’articolo 1363 cod. Civ. Secondo cui “le clausole del contratto si interpretano le une per mezzo delle altre, attribuendo a ciascuna il senso che risulta dal complesso dell'atto” e dell’articolo 1367 del medesimo codice secondo cui “nel dubbio, il contratto o le singole clausole devono interpretarsi nel senso in cui possono avere qualche effetto, anziché in quello secondo cui non ne avrebbero alcuno”.
    Download Richiedi il documento
  • OFFERTA ANOMALA - VALUTAZIONE DISCREZIONALE GIUSTIFICAZIONI - SINDACATO GIURISDIZIONALE SU MACROSCOPICHE ILLOGICITÀ
    Tipo Documento: GIURISPRUDENZA
    Descrizione:
    Nel caso di ricorso avverso il giudizio di anomalia dell’offerta il giudice amministrativo può sindacare le valutazioni compiute dall’amministrazione sotto il profilo della loro logicità e ragionevolezza e della congruità dell’istruttoria, ma non può effettuare autonomamente la verifica della congruità dell’offerta. Inoltre, la verifica delle offerte anomale non ha per oggetto la ricerca di singole inesattezze dell’offerta economica, ma mira ad accertare se l’offerta complessiva sia attendibile.
    Download Richiedi il documento
  • BANDO DI GARA - INTERPRETAZIONE LETTERALE CLAUSOLE BANDO QUALORA NON GIUSTIFICATA DA OGGETTIVA INCERTEZZA
    Tipo Documento: GIURISPRUDENZA
    Descrizione:
    Si devono reputare sempre preferibili, a tutela dell’affidamento dei destinatari, le espressioni letterali delle previsioni, evitando che il procedimento ermeneutico conduca all’integrazione delle regole di gara, palesando significati del bando non chiaramente desumibili dalla sua lettura testuale.
    Download Richiedi il documento
  • OFFERTA TECNICA - DIFETTO DI SOTTOSCRIZIONE DEL PROGETTO - MANCANZA DI UN ELEMENTO ESSENZIALE DELL'OFFERTA - ESCLUSIONE
    Tipo Documento: GIURISPRUDENZA
    Descrizione:
    Anche la carenza di sottoscrizione del singolo elaborato di cui si compone il progetto è capace di infirmare tutta la documentazione progettuale prodotta in gara, attesa la stretta connessione funzionale esistente tra i vari elaborati, con analoghe ripercussioni in termini di estromissione del concorrente inadempiente.
    Download Richiedi il documento
  • PREAVVISO DI RIGETTO DELL’ISTANZA NON SI APPLICA ALLE PROCEDURE CONCORSUALI
    Tipo Documento: GIURISPRUDENZA
    Descrizione:
    L’art. 10-bis l. 7 agosto 1990, n. 241, relativo al preavviso di rigetto dell’istanza, non si applica, per sua espressa previsione, alle procedure concorsuali, come vengono solitamente ritenute quelle di gara di cui è questione.
    Download Richiedi il documento
  • CONFRONTO A COPPIE - ESSENZIALE UTILIZZO TABELLA TRIANGOLARE ALL.G DPR 207/2010
    Tipo Documento: GIURISPRUDENZA
    Descrizione:
    Allorquando la valutazione degli elementi qualitativi dell’offerta debba compiersi col metodo del confronto a coppie, l’utilizzo della tabella triangolare di cui all’allegato “g” del d.P.R. N. 207 del 2010 diviene essenziale.
    Download Richiedi il documento
  • RTI - SUPERATO IL PRINCIPIO DI CORRISPONDENZA TRA QUOTA DI PARTECIPAZIONE E QUOTA DI ESECUZIONE - VIGENTE IL PRINCIPIO DI CORRISPONDENZA TRA QUOTA DI QUALIFICAZIONE E QUOTA DI ESECUZIONE
    Tipo Documento: GIURISPRUDENZA
    Descrizione:
    La legge ha superato di recente il principio vigente nel campo delle gare per i lavori della corrispondenza tra quote di partecipazione al raggruppamento e quote di esecuzione dei lavori. Altrettanto non è per la corrispondenza tra la capacità imprenditoriale, individuata tramite i requisiti di qualificazione, e le quote di esecuzione dei servizi da affidare.
    Download Richiedi il documento
  • OFFERTA ECONOMICAMENTE PIU’ VANTAGGIOSA - RIPARAMETRAZIONE PUNTEGGI - SCELTA DISCREZIONALE DELLA STAZIONE APPALTANTE
    Tipo Documento: GIURISPRUDENZA
    Descrizione:
    La riparametrazione ha la funzione di garantire l’equilibrio tra elementi qualitativi e quantitativi di giudizio. Applicando la riparametrazione a una delle componenti dell’offerta, o a entrambe, il peso ne viene valorizzato, ed il concorrente titolare dell’offerta anche di poco migliore si vede assegnato il punteggio massimo astrattamente previsto. Appartiene alla discrezionalità della stazione appaltante stabilire quale debba essere il punto di equilibrio tra la componente tecnica e quella economica dell’offerta.
    Download Richiedi il documento
  • COMUNICATI DEL PRESIDENTE ANAC - NATURA ED EFFICACIA DI TALI PARERI (213.2)
    Tipo Documento: GIURISPRUDENZA
    Descrizione:
    Diversamente dalle linee guida, per la cui formazione è previsto un percorso procedimentalizzato e partecipato, i comunicati del presidente dell’anac sono dunque pareri atipici e privi di efficacia vincolante per la stazione appaltante e gli operatori economici.
    Download Richiedi il documento
  • PRODOTTI SANITARI CON OMOLOGAZIONE - ELEMENTO AGGIUNTIVO NON RICHIESTO DEL PRODOTTO - EFFETTI
    Tipo Documento: GIURISPRUDENZA
    Descrizione:
    L’omologazione e l’iscrizione dei prodotti medici negli elenchi presso il ministero della salute configurano un requisito legale, in difetto del quale gli stessi non sono commerciabili. L'offerta di prodotti con dispositivo elettrico non previsto dall’omologazione è inammissibile.
    Download Richiedi il documento
  • CONCESSIONE DI SERVIZI - VERIFICA DELL'ANOMALIA DELL'OFFERTA - DISCREZIONALITA'
    Tipo Documento: GIURISPRUDENZA
    Descrizione:
    Nell'ambito delle concessioni di servizi si evidenzia la natura ampiamente discrezionale delle valutazioni che sottostanno alla decisione di sottoporre a verifica di anomalia le offerte presentate in sede di gara.
    Download Richiedi il documento