Principali novità normative e giuridiche sugli Appalti Pubblici mese di aprile

  • PROROGA DURATA DEL CONTRATTO - PRESUPPOSTI E LIMITI (35.4 - 106.11)
    Tipo Documento: PRASSI
    Descrizione:
    Per procedere con la proroga occorre, oltre alla sussistenza dei presupposti giuridici, la previsione della stessa negli atti di gara con inclusione del relativo valore nell’importo complessivo dell’affidamento.
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  • SISTEMA DINAMICO DI ACQUISIZIONE - INDICAZIONI ALLE PA (55)
    Tipo Documento: PRASSI
    Descrizione:
    Il sistema dinamico costituisce una procedura selettiva, interamente gestita con strumenti elettronici, in cui l’acquisizione della commessa si svolge attraverso un meccanismo bifasico. Nella fase di istituzione del sistema dinamico di acquisizione non dovrà essere acquisito alcun cig.
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  • PROROGA CONTRATTUALE - LIMITI ALLA SUA AMMISSIBILITA'
    Tipo Documento: PRASSI
    Descrizione:
    La proroga contrattuale è consentita nell'ordinamento eccezionalmente, “nei soli limitati ed eccezionali casi in cui vi sia l’effettiva necessità di assicurare precariamente il servizio nelle more del reperimento di un nuovo contraente".
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  • ILLEGITTIMITA' AVVISO ESPLORATIVO
    Tipo Documento: PRASSI
    Descrizione:
    Il periodo minimo di 7 anni di iscrizione all’ordine degli avvocati appare rientrare nell’ambito delle scelte discrezionali della s.A.
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  • SOCCORSO ISTRUTTORIO - AMMESSO CERTIFICAZIONE QUALITA' (83.9)
    Tipo Documento: PRASSI
    Descrizione:
    L'incompletezza della dichiarazione relativa al possesso della certificazione del sistema di qualità iso 9001:2008 è regolarizzabile attraverso il procedimento di soccorso istruttorio di cui all’art. 83, comma 9, del d. Lgs. 50/2016, con irrogazione della sanzione pecuniaria stabilita dal bando di gara, conformemente alla disciplina applicabile ratione temporis.
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  • CLAUSOLA SOCIALE - LIMITI ALLA SUA APPLICAZIONE
    Tipo Documento: PRASSI
    Descrizione:
    La clausola sociale non comporta alcun obbligo per l’impresa aggiudicataria di un appalto pubblico di assumere a tempo indeterminato ed in forma automatica e generalizzata il personale già utilizzato dalla precedente impresa o società affidataria.
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  • DETTAGLIO DELLE SPECIFICHE TECNICHE
    Tipo Documento: PRASSI
    Descrizione:
    Le caratteristiche dei beni richiesti, successivamente dettagliate, rappresentano una vera e propria modifica del capitolato tecnico di carattere sostanziale.
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  • OGGETTO SOCIALE DESUMIBILE DALLA CCIAA ED OGGETTO DELL'APPALTO - LIMITI ALLA CORRISPONDENZA
    Tipo Documento: PRASSI
    Descrizione:
    La necessaria corrispondenza contenutistica tra risultanze descrittive del certificato camerale e oggetto del contratto d'appalto va appurata secondo un criterio di rispondenza alla finalità di verifica dell’idoneità professionale richiesta.
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  • CLAUSOLA SOCIALE - LIMITI AL SUO UTILIZZO
    Tipo Documento: PRASSI
    Descrizione:
    La “clausola sociale” consente il mutamento della qualifica dei lavoratori e anche la possibilità di ridurne il numero, ma non consente in alcun modo il mutamento della disciplina giuridica del loro inquadramento.
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  • ISCRIZIONE ALL'ELENCO DELLE AMMINISTRAZIONI AGGIUDICATRICI CHE OPERANO MEDIANTE AFFIDAMENTI IN HOUSE (192.1)
    Tipo Documento: PRASSI
    Descrizione:
    Deliberata l’iscrizione all’elenco delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori che operano mediante affidamenti diretti nei confronti di proprie società in house.
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  • COLLEGAMENTO TRA IMPRESE - INDICI DI (80.5.M)
    Tipo Documento: PRASSI
    Descrizione:
    Rientra nell’esercizio dell’attività della stazione appaltante procedere all’accertamento e alla valutazione di indici di collegamento tra le offerte presentate.
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  • FORCELLA SU NUMERO MINIMO E MASSIMO DEI CANDIDATI - LIMITI (91 - 3.1.OO)
    Tipo Documento: PRASSI
    Descrizione:
    Spetta alla stazione appaltante valutare e motivare l’esistenza del presupposto per ricorrere allo strumento c.D. Della forcella, in considerazione dei “lavori complessi”.
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  • OBBLIGHI FATTURAZIONE ELETTRONICA TRA PRIVATI
    Tipo Documento: PRASSI
    Descrizione:
    Pubblicate le regole tecniche per l’emissione e la ricezione delle fatture elettroniche tra privati.
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  • DIVIETO RICALCOLO SOGLIA DI ANOMALIA - LIMITI (95.15 - 97.2.A)
    Tipo Documento: PRASSI
    Descrizione:
    Resi noti i ribassi e tutti i parametri di calcolo della soglia di anomalia, non è legittimo il ricalcolo della media e della soglia di anomalia a seguito dell’esclusione dalla gara di alcuni operatori economici post aggiudicazione provvisoria.
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  • AVVALIMENTO - CARENZA INFORMATIVA - CONVENZIONE
    Tipo Documento: PRASSI
    Descrizione:
    Si ravvisa un non corretto utilizzo dell’istituto dell’avvalimento ai sensi dell’art. 49 dell’ex d. Lgs. N. 163/2006, in relazione alla carenza informativa dell’esistenza del rapporto di avvalimento tra le due società, la quale risultava necessaria anche al fine di attivare le eventuali garanzie derivanti dall’assunzione ex lege di una responsabilità solidale dell’impresa ausiliaria nei confronti delle amministrazioni contraenti per la corretta esecuzione delle prestazioni oggetto di appalto.
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  • INDICAZIONI RILASCIO CERTIFICATO CASELLARIO GIUDIZIALE
    Tipo Documento: PRASSI
    Descrizione:
    Vengono forniti chiarimenti alle stazioni appaltanti sulle richieste di rilascio del certificato del casellario giudiziale.
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  • FALSA DICHIARAZIONE - EFFETTI SULLA GARA (80.5.C)
    Tipo Documento: PRASSI
    Descrizione:
    La dichiarazione falsa incrina il rapporto fiduciario con l’amministrazione committente con il venir meno dell’affidabilità del partecipante/aggiudicatario.
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  • OFFERTA TECNICA - VALUTAZIONI DISCREZIONALI SA - LIMITI
    Tipo Documento: PRASSI
    Descrizione:
    Le valutazioni della commissione di gara in ordine alla valutazione della congruità delle offerte tecniche sono espressione di discrezionalità tecnica dell'amministrazione appaltante.
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  • VALUTAZIONE OFFERTA - DISCREZIONALITA' TECNICA - LIMITI
    Tipo Documento: PRASSI
    Descrizione:
    Le valutazioni della commissione di gara in ordine alla congruità delle offerte sono espressione di discrezionalità tecnica dell’amministrazione appaltante e, quindi, assoggettabili ad un sindacato per macroscopiche illogicità ed omissioni o per evidenti errori di fatto.
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  • OFFERTA CONTENENTE PRODOTTI DI PAESI TERZI – RESPINGIMENTO OFFERTA (137.2 – 137.3)
    Tipo Documento: PRASSI
    Descrizione:
    Qualora il divario tra le offerte di parte ricorrente e della controinteressata risultata aggiudicataria dell’appalto superino la soglia del 3%, la stazione appaltante ha la facoltà di respingere l’offerta nell’ambito della quale i prodotti di paesi terzi superano il 50% del valore totale dei prodotti offerti.
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  • ULTERIORI REQUISITI PIU' STRINGENTI
    Tipo Documento: PRASSI
    Descrizione:
    Le stazioni appaltanti possono discrezionalmente fissare requisiti di partecipazione più rigorosi e restrittivi, a condizione che il requisito richiesto appaia preordinato ad assicurare l’idoneità degli operatori economici e sia proporzionato all’oggetto dell’appalto.
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  • PIANO 2016 - PROROGA TERMINE AGGIUDICAZIONE E STIPULA CONTRATTI DI APPALTO
    Tipo Documento: PRASSI
    Descrizione:
    Il termine di aggiudicazione e di stipula dei contratti di appalto da parte degli enti locali rientranti nel piano 2016, é prorogato al 30 settembre 2018.
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  • OPERAZIONI ECONOMICHE SOSPETTE - COMUNICAZIONI
    Tipo Documento: PRASSI
    Descrizione:
    Pubblicate le istruzioni sulle comunicazioni di dati e informazioni concernenti le operazioni sospette da parte degli uffici delle pubbliche amministrazioni.
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  • ALBO GESTORI AMBIENTALI - SOTTOCATEGORIA 4-BIS
    Tipo Documento: NORMATIVA
    Descrizione:
    Pubblicata la deliberazione dell'albo nazionale gestori ambientali che individua la sottocategoria 4-bis (imprese che effettuano attivita' di raccolta e trasporto di rifiuti non pericolosi costituiti da metalli ferrosi e non ferrosi ai sensi dell'art. 1, comma 124, della legge 4 agosto 2017, n. 124), in vigore dal 15 giugno 2018.
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  • FEDERAZIONE ITALIANA GIOCO CALCIO – ORGANISMO DI DIRITTO PUBBLICO - INDIZIONE GARA – OBBLIGO DI OSSERVANZA DEL CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI
    Tipo Documento: GIURISPRUDENZA
    Descrizione:
    Rientra nella giurisdizione del giudice amministrativo la controversia avente ad oggetto gli atti di una gara bandita dalla federazione italiana gioco calcio, avendo essa natura di organismo di diritto pubblico tenuto. Inoltre, in forza di ciò la figc è tenuta ad indire la gara nel rispetto della disciplina prevista per le amministrazioni aggiudicatrici dal d.Lgs. 50/2016, non potendo procedere ad un mero confronto tra ditte interessate all’affidamento al di fuori della disciplina del codice.
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  • PROCEDURE DI APPALTO DEGLI ENTI EROGATORI DI ACQUA E DI ENERGIA, DEGLI ENTI CHE FORNISCONO SERVIZI DI TRASPORTO E SERVIZI POSTALI – DIRETTIVA 2004/17/CE – MANCANZA OBBLIGO DI REVISIONE DEL PREZZO DOPO L’AGGIUDICAZIONE DELL’APPALTO
    Tipo Documento: GIURISPRUDENZA
    Descrizione:
    La direttiva 2004/17/ce e i principi generali ad essa sottesi devono essere interpretati nel senso che essi non ostano a norme di diritto nazionale, come quelle di cui al procedimento principale, che non prevedono la revisione periodica dei prezzi dopo l’aggiudicazione di appalti rientranti nei settori considerati da tale direttiva.
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  • CONFLITTO DI INTERESSI - PRESIDENTE SEGGIO DI GARA E PARENTE IMPRESA CONCORRENTE (42.2)
    Tipo Documento: GIURISPRUDENZA
    Descrizione:
    Illegittimo l'operato della commissione giudicatrice per conflitto di interessi del presidente del seggio di gara che abbia un parente (nella specie, un fratello) che svolga attività professionale in favore di un'impresa concorrente.
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  • REQUISITI GENERALI – GRAVI ILLECITI PROFESSIONALI - RISOLUZIONE PER INADEMPIMENTO SUB IUDICE – POSSIBILITÀ DI ESCLUDERE IL CONCORRENTE - ADEGUATA MOTIVAZIONE (80.5.C)
    Tipo Documento: GIURISPRUDENZA
    Descrizione:
    Anche in presenza di una risoluzione per inadempimento che si trovi sub iudice, alla stazione appaltante non è precluso applicare la causa di esclusione ex art. 80, comma 5, lett. C), d.Lgs. 50/2016, valorizzando la possibilità di dimostrare comunque “con mezzi adeguati che l'operatore economico si è reso colpevole di gravi illeciti professionali, tali da rendere dubbia la sua integrità o affidabilità”; è però necessario che la stazione appaltante dimostri e motivi adeguatamente, l’effettività, gravità e inescusabilità degli inadempimenti.
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  • SERVIZIO DI PUBBLICA ILLUMINAZIONE - CONVENZIONE CONSIP - NESSUN OBBLIGO DI ADESIONE
    Tipo Documento: GIURISPRUDENZA
    Descrizione:
    Il servizio di pubblica illuminazione (a maggior ragione laddove integrato di lavori aggiuntivi) non rientra nel novero di servizi e forniture per i quali, in forza dell’art. 1, c. 7, l. 135/2012 ss.Mm.Ii., le amministrazioni locali sono tenute ad approvvigionarsi mediante le convenzioni ed accordi quadro messi a disposizione da consip (fatto salvo il conseguimento di prezzi inferiori di almeno il 3% attraverso autonome procedure ad evidenza pubblica).
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  • MALFUNZIONAMENTO PORTALE MEPA - RIAPERTURA TERMINI (79.5)
    Tipo Documento: GIURISPRUDENZA
    Descrizione:
    Nel caso in cui, a ridosso della scadenza del termine ultimo per la presentazione delle offerte, si verifichi un malfunzionamento della piattaforma telematica me.Pa., la stazione appaltante può legittimamente procedere alla riapertura del termine, anche se successiva alla scadenza di quello originariamente previsto.
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  • REGOLARITÀ FISCALE: DISTINZIONE TRA ACCERTAMENTO DEL DEBITO E ATTIVITÀ DI RISCOSSIONE
    Tipo Documento: GIURISPRUDENZA
    Descrizione:
    I tributi per quali è stata accertata l’inadempienza derivavano da atti non più soggetti a impugnazione e la cartella esattoriale può essere impugnata solo per vizi formali ad essa attinenti, ma non può più mettersi in discussione la debenza dei tributi ivi indicati perché sono iscritti a ruolo solo dopo la definitività degli stessi.
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  • CENTRO COTTURA CONDIZIONE DI ESECUZIONE
    Tipo Documento: GIURISPRUDENZA
    Descrizione:
    In quanto requisito di esecuzione, la regolarità del centro cottura non è necessaria al momento della presentazione della domanda ma solo al momento della stipula.
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  • APPALTI RISERVATI A COOPERATIVE SOCIALI E AVVALIMENTO - AMMESSO
    Tipo Documento: GIURISPRUDENZA
    Descrizione:
    In caso di appalti riservati a cooperative sociali ex. Art. 112 del codice dei contratti, è ammissibile l’istituto dell’avvalimento, ferma la necessità che la concorrente sia iscritta nell’apposito albo regionale delle cooperative sociali di tipo b; un' impresa commerciale può mettere a disposizione, ad esempio, i requisiti di fatturato globale e/o specifico nell’ultimo triennio richiesti per partecipare alla gara.
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  • OMESSA INDICAZIONE DEGLI ONERI PER LA SICUREZZA - NO IMMEDIATA ESCLUSIONE (95.10)
    Tipo Documento: GIURISPRUDENZA
    Descrizione:
    Secondo la terza sezione del consiglio di stato ritiene che l’esclusione automatica di una impresa concorrente, nel quadro della nuova legislazione eurounitaria e nazionale, sia illegittima, se l’impresa dimostri, almeno in sede di giustificazioni, che sostanzialmente la sua offerta comprenda gli oneri per la sicurezza e che tali oneri siano congrui.
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  • COMMISSIONE DI GARA - INCOMPATIBILITA' CARICA RUP (77.4)
    Tipo Documento: GIURISPRUDENZA
    Descrizione:
    La “valutazione” richiesta dalla norma alle stazioni appaltanti circa la causa di incompatibilità dei membri della commissione debba attenere e focalizzarsi sulle attività effettivamente e concretamente svolte dal rup nell’ambito della specifica procedura di gara allo scopo di prevenire il pericolo concreto di possibili effetti distorsivi e di favoritismi prodotti dalla partecipazione alle commissioni giudicatrici di soggetti.
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  • CONTRATTO DI AVVALIMENTO - DETERMINATEZZA (89)
    Tipo Documento: GIURISPRUDENZA
    Descrizione:
    L’avvalimento non può consistere nel prestito di una mera condizione soggettiva, del tutto disancorata dalla concreta messa a disposizione di risorse materiali, economiche o gestionali, dovendo l’impresa ausiliaria assumere l’obbligazione di mettere a disposizione dell’impresa ausiliata, in relazione all’esecuzione dell’appalto, le proprie risorse e il proprio apparato organizzativo in tutte le parti che giustificano l’attribuzione del requisito di qualità.
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  • ANOMALIA DELL'OFFERTA - COSTO DEL LAVORO - LAVORO FESTIVO (95)
    Tipo Documento: GIURISPRUDENZA
    Descrizione:
    Nella determinazione del costo del lavoro dovrà valutarsi la presenza e l'incidenza del lavoro festivo.
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  • REQUISITI GENERALI - SOGGETTO PREPOSTO ALLA GESTIONE TECNICA EX D.M. 37/2008 (80.3)
    Tipo Documento: GIURISPRUDENZA
    Descrizione:
    Il soggetto preposto alla gestione tecnica ex d.M. 37/2008 non è soggetto alla verifica in ordine al possesso dei requisiti generali.
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  • CLAUSOLA SOCIALE- RICOSTRUZIONE (50)
    Tipo Documento: GIURISPRUDENZA
    Descrizione:
    Chiara disamina della portata della clausola sociale.
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  • CRISTALLIZZAZIONE DELLA SOGLIA DI ANOMALIA (95.15)
    Tipo Documento: GIURISPRUDENZA
    Descrizione:
    La soglia di anomalia determinata dalla stazione appaltante non è soggetta a modificazione.
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  • PROROGA CONTRATTUALE E CONTESTUALE AFFIDAMENTO NUOVE PRESTAZIONI - ILLEGITTIMITA' (63)
    Tipo Documento: GIURISPRUDENZA
    Descrizione:
    È illegittima la proroga di un contratto con la quale si dispone la modifica dello stesso mediante estensione con nuove prestazioni.
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  • NOMIUNA COMMISSIONE AGGIUDICATRICE - REGOLAMENTO (77)
    Tipo Documento: GIURISPRUDENZA
    Descrizione:
    Il provvedimento di nomina della commissione risulta illegittimo quando viene adottato in assenza di qualsiasi predeterminazione dei criteri di trasparenza e competenza e del tutto privo di un proprio specifico contenuto motivazionale.
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  • AVVALIMENTO - IMPEGNO DELL'AUSILIARIA AD ESESGUIRE LE PRESTAZIONI (89)
    Tipo Documento: GIURISPRUDENZA
    Descrizione:
    Il contratto di avvalimento che non contenga l'impegno dell’ausiliaria ad eseguire direttamente i servizi per cui le sue capacità sono richieste risulta difforme rispetto all’art. 89 del d.Lgs. N. 50/2016, il quale impone che l’impresa ausiliaria si assuma l’obbligo dell’esecuzione in proprio della prestazione oggetto dell’avvalimento.
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  • SULLA LEGITTIMITÀ DELLA FORMULA INVERSAMENTE PROPORZIONALE (95)
    Tipo Documento: GIURISPRUDENZA
    Descrizione:
    La valutazione dell'offerta basata sulla formula inversamente proporzionale è legittima.
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  • INTERPRETAZIONE METODO DI CALCOLO DELL'ANOMALIA EX ART. 97, COMMA 2, LETTERA B), D.LGS. N. 50/2016
    Tipo Documento: GIURISPRUDENZA
    Descrizione:
    Il meccanismo previsto dall’art. 97, comma 2, let. B) prevede due distinte operazioni: un primo calcolo della media, per la quale si opera il cd. “taglio delle ali” ; un secondo calcolo non della media, ma della somma di tutte le offerte, in funzione di controllo, per il quale non è previsto il previo taglio delle ali e che serve a effettuare una decurtazione percentuale (dalla media precedentemente calcolata) della prima cifra dopo la virgola, solamente ove questa sia dispari.
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  • PENALI ED ILLECITI PROFESSIONALI (80.5.C)
    Tipo Documento: GIURISPRUDENZA
    Descrizione:
    L’applicazione di penali di modesta entità non giustifica una esclusione per grave illecito professional
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  • ANOMALIA DELL'OFFERTA - ESCLUSIONE AUTOMATICA - RAPPORTO TRA DETERMINA A CONTRARRE E LETTERA DI INVITO (97.8)
    Tipo Documento: GIURISPRUDENZA
    Descrizione:
    Ai fini della previsione dell'esclusione in caso di anomalia dell'offerta la previsione in tal senso contenuta nella determinazione a contrarre non è idonea ad integrare la lettera d’invito che non la preveda.
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  • SULLA SOSTITUIBILITÀ DELLA MANDATARIA COLPITA DA INTERDITTIVA (48.18)
    Tipo Documento: GIURISPRUDENZA
    Descrizione:
    Occorre distinguere l'ipotesi di evento interdittivo che colpisca una mandante di un’a.T.I. Ovvero una mandataria, in quanto anche in quest’ultimo caso la normativa consente la sua sostituzione, ma soltanto con un operatore che fa già parte dell’a.T.I., purché sia disponibile e ne sussistano le condizioni, e cioè abbia i requisiti di qualificazione adeguati ai lavori, servizi o fornitura da eseguire.
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  • PROVVEDIMENTO DI REVOCA: LA COMPETENZA È DEL DIRIGENTE
    Tipo Documento: GIURISPRUDENZA
    Descrizione:
    Il dirigente può adottare il provvedimento di decadenza dell’aggiudicazione definitiva.
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  • CONFLITTO DI INTERESSE NON DIVERSAMENTE RISOLVIBILE (42.2)
    Tipo Documento: GIURISPRUDENZA
    Descrizione:
    L’art. 42, comma 2, d.Lgs. 50/2016 non detta una disciplina univoca del “conflitto di interesse”, ma indica una soglia minima di tutela. L’espressione “personale” utilizzata va riferita ai dipendenti dei soggetti giuridici richiamati ma anche a quanti, in base ad un titolo giuridico legislativo o contrattuale, siano in grado di impegnare verso terzi i propri danti causa.
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  • ONERI SICUREZZA E COSTI MANODOPERA – OBBLIGO A PENA DI ESCLUSIONE – NO SOCCORSO ISTRUTTORIO (95.10)
    Tipo Documento: GIURISPRUDENZA
    Descrizione:
    È consolidato l’indirizzo giurisprudenziale secondo cui per le gare indette nella vigenza del nuovo codice dei contratti la mancata indicazione degli oneri aziendali concreta la violazione della specifica prescrizione imposta dall’articolo 95, c. 10, del codice, e la conseguente esclusione dalla gara (senza possibilità di ricorrere al soccorso istruttorio, non si intravedono ragioni sufficienti per ricondurre conseguenze differenti riconducibili alla mancata indicazione nell’offerta economica dei costi della manodopera.
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  • RTI – MANDATARIA AMMESSA AL CONCORDATO DOPO AGGIUDICAZIONE – NO CONCLUSIONE CONTRATTO – ART. 186 C. 6 L. FALL
    Tipo Documento: GIURISPRUDENZA
    Descrizione:
    L’art. 186, comma 6, l.F. Impedisce all’operatore economico ammesso al concordato dopo l’aggiudicazione, di concludere il contratto in veste di mandataria, allorché risulti che la mandataria ha presentato domanda di concordato in bianco e fino a quando non intervenga l’autorizzazione in caso di ammissione al concordato con continuità aziendale.
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  • RISOLUZIONE PER INADEMPIMENTO DELL’AGGIUDICATARIO – RISARCIMENTO DEL DANNO – GIURISDIZIONE ORDINARIA
    Tipo Documento: GIURISPRUDENZA
    Descrizione:
    La controversia relativa alla risoluzione del contratto per inadempimento dell’aggiudicatario, afferendo esclusivamente al rapporto privatistico proprio della fase esecutiva, appartiene alla giurisdizione del giudice ordinario.
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  • OBBLIGO INDICAZIONE COSTI MANODOPERA – ESCLUSO PER SERVIZI INTELLETTUALI – NON SONO TALI QUELLI CONNOTATI DA SIGNIFICATIVO APPORTO DI MANODOPERA (95.10)
    Tipo Documento: GIURISPRUDENZA
    Descrizione:
    L’obbligo di cui all’art. 95, c. 10, d.Lgs. 50/2016, di indicare i costi della manodopera è stabilito per la generalità delle offerte con l’eccezione di alcune tipologie di appalti, tra i quali i servizi di natura intellettuale. In mancanza di definizione, sono da intendersi tali le prestazioni professionali, svolte in via eminentemente personale, ove l’elemento della manodopera è marginale. Non sono invece tali i servizi che richiedono all’operatore l’organizzazione e la gestione, con l’impiego di figure professionali qualificate, di tutti gli aspetti inerenti un determinato servizio da erogare in coordinamento con la complessità e le esigenze organizzative delle strutture residenziali e secondo le direttive impartite dalla direzione medico sanitaria ovvero allorché le caratteristiche del servizio risultino connotate da significativo apporto della manodopera.
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  • CONCESSIONE SERVIZI – DISPOSIZIONI INCOMPATIBILI EXTRA CODICE TACITAMENTE ABROGATE DAL CODICE DEI CONTRATTI
    Tipo Documento: GIURISPRUDENZA
    Descrizione:
    Le disposizioni del nuovo codice in materia di concessioni di servizi abrogano tacitamente tutte le altre disposizioni con esse incompatibili che disciplinano la materia.
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  • SOCIETÀ IN HOUSE PLURIPARTECIPATA – REQUISITO DEL CONTROLLO ANALOGO CONGIUNTO (5.5)
    Tipo Documento: GIURISPRUDENZA
    Descrizione:
    Affinché il requisito del controllo analogo in caso di società in house pluripartecipata sia soddisfatto, occorre che le amministrazioni pubbliche in possesso di partecipazioni di minoranza possano comunque esercitare il controllo analogo in modo congiunto.
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  • REQUISITI GENERALI - ILLECITO PROFESSIONALE - SUSSISTENTE ANCHE A FRONTE DI IMPUGNAZIONE DELLA RISOLUZIONE CONTRATTUALE (80.5.C)
    Tipo Documento: GIURISPRUDENZA
    Descrizione:
    É legittima l’esclusione dalla gara ex art. 80, comma 5, lett. C), d.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, disposta perché la concorrente è iscritta al casellario informatico dell’anac per essersi resa colpevole di violazioni in tema in inadempimento contrattuale, a nulla rilevando che la risoluzione, disposta da altra stazione appaltante per fatto ritenuto grave, sia stata giudizialmente contestata innanzi al tribunale con giudizio ancora pendente.
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  • RTI – QUOTE DI QUALIFICAZIONE/PARTECIPAZIONE/ESECUZIONE – MODIFICA QUOTE ESECUZIONE
    Tipo Documento: GIURISPRUDENZA
    Descrizione:
    I requisiti di qualificazione vanno tenuti distinti dalla quota di partecipazione al raggruppamento e, soprattutto, non vanno equiparati alla quota di esecuzione della prestazione da affidare. La giurisprudenza amministrativa ammette che già in sede di offerta (e non solo esecutiva) sia possibile modificare le quote di esecuzione al fine di renderle coerenti con i requisiti di qualificazione posseduti.
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  • OFFERTA ECONOMICAMENTE PIÙ VANTAGGIOSA - VALUTAZIONE OFFERTE TECNICHE - AMPIA DISCREZIONALITÀ TECNICA - INSINDACABILITÀ NEL MERITO OVE NON INFICIATE DA MACROSCOPICI ERRORI DI FATTO, DA ILLOGICITÀ O DA IRRAGIONEVOLEZZA MANIFESTA
    Tipo Documento: GIURISPRUDENZA
    Descrizione:
    Nelle gare di appalto che prevedono il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, la valutazione delle offerte tecniche costituisce espressione di un'ampia discrezionalità tecnica, con conseguente insindacabilità del merito delle valutazioni e dei punteggi attribuiti dalla commissione, ove non inficiate da macroscopici errori di fatto, da illogicità o da irragionevolezza manifesta.
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  • INTERPRETAZIONE COERENTE CON IL CODICE DELLE CLAUSOLE AMBIGUE LEX SPECIALIS - INCOMPLETEZZA DEL DGUE DEI SUBAPPALTATORI NON DETERMINA ESCLUSIONE DELL’OFFERENTE (105.7)
    Tipo Documento: GIURISPRUDENZA
    Descrizione:
    L’art. 105, c. 7, stabilisce che il contratto di subappalto va depositato almeno 20 giorni prima dell’inizio delle prestazioni e solo a quel momento va trasmessa la certificazione attestante il possesso dei requisiti di qualificazione e dei requisiti generali; l’eventuale incompletezza dei dgue dei subappaltatori non è tale da determinare l’esclusione dell’offerente, ma eventualmente può precludere solo la possibilità di esercitare la facoltà di subappalto.
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  • AVVALIMENTO DI GARANZIA - SUFFICIENTE IMPEGNO CONTRATTUALE A METTERE A DISPOSIZIONE DELL’AUSILIATA LA SOLIDITÀ FINANZIARIA ED IL PATRIMONIO ESPERIENZIALE
    Tipo Documento: GIURISPRUDENZA
    Descrizione:
    La giurisprudenza ha chiarito che con l’avvalimento c.D. Di garanzia “(in cui l’impresa ausiliaria si limita a “mettere a disposizione” il suo valore aggiunto in termini di solidità finanziaria e di acclarata esperienza di settore), non è, in via di principio, necessario che la dichiarazione negoziale costitutiva dell’impegno contrattuale si riferisca a specifici beni patrimoniali o ad indici materiali atti ad esprimere una certa e determinata consistenza patrimoniale, ma è sufficiente che dalla dichiarazione emerga l’impegno contrattuale a prestare ed a mettere a disposizione dell’ausiliata la complessiva solidità finanziaria ed il patrimonio esperienziale.
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  • OBBLIGO SEPARATA INDICAZIONE COSTI MANODOPERA, ANCHE IN ASSENZA DI PREVISIONE - ETEROINTEGRAZIONE BANDO - PRESENZA NELLA LETTERA DI INVITO DELLA PREVISIONE DELL’INDICAZIONE DEL COSTO MANODOPERA (95.10)
    Tipo Documento: GIURISPRUDENZA
    Descrizione:
    Le condizioni di partecipazione alle procedure di affidamento di contratti pubblici devono tutte essere indicate nel bando di gara la cui eterointegrazione, con obblighi imposti da norme di legge, si deve ritenere ammessa in casi eccezionali. Anche la giurisprudenza che si è pronunciata nel senso dell’immediata applicabilità dell’obbligo di separata indicazione dei costi di manodopera anche in assenza di apposita previsione nella lex specialis, ha giustificato l’ammissibilità dell’eterointegrazione del bando alla presenza, quanto meno, nella lettera di invito ovvero nel modulo dell’offerta economica predisposto dalla s.A., della previsione dell’indicazione del costo della manodopera.
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  • MANCATA O ERRATA INDICAZIONE DELLA TERNA DEI SUBAPPALTORI - SOCCORSO ISTRUTTORIO ANCHE DOPO LA SCADENZA DEI TERMINI PER LA FORMULAZIONE DELLE OFFERTE (105.6)
    Tipo Documento: GIURISPRUDENZA
    Descrizione:
    Ammesso il soccorso istruttorio in relazione alla mancata o errata indicazione della terna dei subappaltori, così consentendo l’indicazione, l’integrazione o la correzione della terna anche successivamente alla scadenza dei termini per la formulazione delle offerte
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  • IMMEDIATA IMPUGNAZIONE AMMISSIONE O ESCLUSIONE - ANCHE NELL’IPOTESI IN CUI PERSEGUA L’INTERESSE DI POTER INCIDERE SUL CALCOLO DELLE MEDIE (95.15)
    Tipo Documento: GIURISPRUDENZA
    Descrizione:
    L'immodificabilità della graduatoria di cui all'articolo 95, comma 15, del codice, opera solo quando la graduatoria sia consolidata e non nelle fasi endoprocedimentali quando le esclusioni e le ammissioni sono state impugnate nei termini e nei modi previsti dall'art. 29, comma 1, del codice o sia pendente il sub-procedimento di verifica dell'offerta anomala.
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  • RISARCIMENTO DEL DANNO DA MANCATA AGGIUDICAZIONE
    Tipo Documento: GIURISPRUDENZA
    Descrizione:
    Il danno da mancata aggiudicazione ricorre nel caso in cui l’annullamento in sede giudiziaria dell’aggiudicazione è motivato da ragioni di esclusione dell’aggiudicatario non rilevate dall’amministrazione.
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  • CONTRIBUTO ANAC - NON RICHIESTO A PENA DI ESCLUSIONE DALLA NORMATIVA DI GARA - AMMISSIBILITÀ DEL SOCCORSO PER MANCATO VERSAMENTO (83.9)
    Tipo Documento: GIURISPRUDENZA
    Descrizione:
    Deve essere concesso il soccorso istruttorio nel caso di mancato versamento del contributo ai favore dell’anac, laddove non richiesto a pena di esclusione dalla normativa di gara.
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  • MANCATA INDICAZIONE COSTI MANODOPERA E SOCCORSO ISTRUTTORIO – RIMESSIONE QUESTIONE ALLA CGUE (95.10)
    Tipo Documento: GIURISPRUDENZA
    Descrizione:
    Va rimessa alla corte di giustizia dell’unione europea la questione di compatibilità con i principi comunitari dell’esclusione dalla gara e dell’inammissibilità di soccorso istruttorio per la mancata indicazione dei costi della manodopera nell’offerta economica.
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  • BANDO DI GARA - ONERE IMMEDIATA IMPUGNAZIONE – ESCLUSO PER LE CLAUSOLE RIGUARDANTI COMPOSIZIONE E FUNZIONAMENTO DEL SEGGIO DI GARA, IL METODO DI GARA, IL CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE
    Tipo Documento: GIURISPRUDENZA
    Descrizione:
    La sentenza dell’adunanza plenaria n. 1/2003 ha escluso l’onere di immediata impugnazione delle clausole del bando riguardanti la composizione ed il funzionamento del seggio di gara, delle prescrizioni del bando che condizionano, anche indirettamente, la formulazione dell’offerta economica in quanto l’eventuale incidenza di clausole che conformino illegittimamente la condizione di concorrenti dei singoli partecipanti, può acquistare rilievo esclusivamente se si traduce in un diniego di aggiudicazione o in un arresto procedimentale con riferimento al medesimo obiettivo.
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  • IRREGOLARITA' CONTRIBUTIVA AUSILIARIA - SOSTITUZIONE - NO REGOLARIZZAZIONE (89.3)
    Tipo Documento: GIURISPRUDENZA
    Descrizione:
    L’obbligo di immediata esclusione vale nel caso di irregolarità contributiva della impresa concorrente, non potendo operare nel caso di irregolarità di impresa ausiliaria della quale la concorrente intende avvalersi. In tal caso si procederà alla sostituzione della impresa ausiliaria.
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  • GESTIONE DEI SERVIZI RELATIVI A MERCATI RIONALI COPERTI DESTINATI AL COMMERCIO AL DETTAGLIO E DEI POSTI AUTO DI PERTINENZA – ESERCIZIO IN ECONOMIA DALL’ENTE O CONCESSIONE A TERZI SOGGETTI
    Tipo Documento: GIURISPRUDENZA
    Descrizione:
    La gestione dei servizi relativi a mercati rionali coperti destinati al commercio al dettaglio e dei posti auto di pertinenza, attenendo all’utilizzazione di beni di proprietà comunale, soggetti al regime del demanio pubblico, può essere esercitata in economia dall’ente titolare delle inerenti cose immobili, avvalendosi dei propri uffici e servizi, ovvero mediante concessione a terzi soggetti, da scegliere previo espletamento di gara ad evidenza pubblica (oltre che mediante le altre forme di affidamento diretto).
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  • ILLECITO PROFESSIONALE - RISOLUZIONE RILEVANTE DEVE ESSERE STATA NON CONTESTATA O CONFERMATA ALL'ESITO DI UN GIUDIZIO (80.5.C)
    Tipo Documento: GIURISPRUDENZA
    Descrizione:
    L'esclusione per illecito professionale può derivare da una risoluzione contrattuale solo se alla stessa sia stata prestata acquiescenza o sia stata confermata in sede giurisdizionale.
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  • SUDDIVISIONE IN LOTTI - SINDACABILITA' (51)
    Tipo Documento: GIURISPRUDENZA
    Descrizione:
    Il principio della suddivisione in lotti di un appalto può essere derogato attraverso una decisione che deve essere adeguatamente motivata ed è espressione della discrezionalità della stazione appaltante, sindacabile soltanto nei limiti della ragionevolezza e proporzionalità.
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  • AVVALIMENTO FATTURATO - NON SERVE INDICAZIONE RISORSE
    Tipo Documento: GIURISPRUDENZA
    Descrizione:
    In caso di avvalimento del fatturato globale o specifico è sufficiente l’impegno assunto con la complessiva solidità patrimoniale e finanziaria, la quale è riferibile all’azienda nel suo complesso e non serve indicazione dei mezzi e delle risorse.
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  • OFFERTE ANOMALE - LIMITATO SINDACATO GIURISDIZIONALE
    Tipo Documento: GIURISPRUDENZA
    Descrizione:
    Il sindacato giurisdizionale sulle valutazioni compiute in sede di verifica dell’anomalia è circoscritto ai soli casi di manifesta e macroscopica erroneità o irragionevolezza.
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  • AFFIDAMENTO IN HOUSE
    Tipo Documento: GIURISPRUDENZA
    Descrizione:
    In presenza di vizi accertati dell'atto presupposto deve distinguersi tra invalidità a effetto caducante e invalidità a effetto viziante, nel senso che nel primo caso l'annullamento dell'atto presupposto si estende automaticamente all'atto consequenziale, anche quando questo non sia stato impugnato, mentre nel secondo caso l'atto conseguenziale è affetto solo da illegittimità derivata, e pertanto resta efficace ove non impugnato nel termine di rito.
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  • VIOLAZIONE REGOLE CONTRATTUALI ESPRESSAMENTE PREVISTE - ESCUSSIONE CAUZIONE PROVVISORIA
    Tipo Documento: GIURISPRUDENZA
    Descrizione:
    L’escussione della cauzione provvisoria costituisce una conseguenza della violazione dell’obbligo di diligenza gravante sull’offerente e dell’inosservanza della lex specialis avente carattere di gravità.
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  • AVVALIMENTO - DIVIETO DI AVVALERSI DELLA STESSA IMPRESA DA PARTE DI PIU' CONCORRENTI (89.7)
    Tipo Documento: GIURISPRUDENZA
    Descrizione:
    Il divieto sancito dall’art. 89, comma 7 del dlgs 50/2016 è a tutela di un principio di massima partecipazione e tutela dell’interesse della stazione appaltante a contrarre con operatori economici affidabili ed effettivamente in possesso dei requisiti di qualificazione previsti dalla normativa di gara.
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  • AVVISO AGGIUDICAZIONE - INFORMAZIONI FONDAMENTALI
    Tipo Documento: GIURISPRUDENZA
    Descrizione:
    A fronte della tardiva notifica del ricorso alla controinteressata aggiudicataria dovuta a un iniziale errore nell’individuazione dell’effettivo domicilio, va riconosciuto l’errore scusabile.
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  • PEF – DURATA DIVERSA DA QUELLA RICHIESTA - NO SOCCORSO ISTRUTTORIO
    Tipo Documento: GIURISPRUDENZA
    Descrizione:
    Il piano economico finanziario (pef), che ha un riferimento temporale diverso da quello stabilito dalla lex specialis di gara, non configura una mera irregolarità formale o un errore materiale e non è, dunque, sanabile mediante il soccorso istruttorio, che finirebbe per colmare sostanziali carenze dell'offerta.
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  • INDICAZIONE COSTI MANODOPERA – NO INDICAZIONE SEPARATA MA DESUMIBILI – NO ESCLUSIONE – SI SOCCORSO ISTRUTTORIO (95.10)
    Tipo Documento: GIURISPRUDENZA
    Descrizione:
    Laddove l’ammontare del costo della manodopera sia comunque estrapolabile dall’importo complessivo dell’offerta economica presentata, la sua mancata menzione nell’ambito delle voci componenti l’offerta medesima, si risolve in una semplice irregolarità formale regolarizzabile mediante ricorso al soccorso istruttorio.
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  • CONTRATTO DI AVVALIMENTO - INDICAZIONE PRECISA DELLE RISORSE OGGETTO DI AVVALIMENTO – NO MERA “MESSA A DISPOSIZIONE”
    Tipo Documento: GIURISPRUDENZA
    Descrizione:
    La stazione appaltante deve verificare che l'impresa ausiliaria si sia impegnata a mettere a disposizione dell'impresa ausiliata il requisito soggettivo del quale quest'ultima è priva, senza limitarsi all’indicazione di un valore astratto, con utilizzo della formula della “messa a disposizione” delle risorse necessarie, ma deve contenere l’indicazione precisa delle risorse oggetto di avvalimento.
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  • COINCIDENZA SOGGETTIVA TRA RUP E MEMBRO DELLA COMMISSIONE GIUDICATRICE - OCCORRE DAR CONTO NELLA DETERMINAZIONE DI NOMINA, DELLA INSUSSISTENZA DI RAGIONI OSTATIVE ALLE ATTIVITÀ CONCRETAMENTE SVOLTE DAL RUP NELL’AMBITO DELLA PROCEDURA (77.4)
    Tipo Documento: GIURISPRUDENZA
    Descrizione:
    Reputa il collegio che il (..) comma 4 dell’art. 77 del. D.Lgs. N. 50 del 2016, escludendo ogni aprioristico automatismo in punto di incompatibilità, valorizzi la necessità di procedere, da parte dei competenti organi della stazione appaltante, a uno scrutinio “fattuale e in concreto” del livello di coinvolgimento del rup nella regolamentazione e nello svolgimento delle operazioni della procedura di gara.
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  • PRINCIPIO DI ROTAZIONE - FINALITÀ - OBBLIGO DI NON INVITARE CONTRAENTE USCENTE
    Tipo Documento: GIURISPRUDENZA
    Descrizione:
    Le stazioni appaltanti non possono invitare il gestore uscente al fine di evitare il consolidamento di rendite di posizione in capo allo stesso.
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  • INADEMPIMENTO CONTRATTUALE - PRECEDENTE RISOLUZIONE CONTRATTUALE - LEGITTIMA ESCLUSIONE(80.5.C)
    Tipo Documento: GIURISPRUDENZA
    Descrizione:
    E’ legittima l’esclusione dalla gara ex art. 80, comma 5, lett. C), d.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, disposta per inadempimento contrattuale che ha determinato la risoluzione contrattuale, non rilevando che quest'ultima sia stata contestata innanzi al tribunale con giudizio ancora pendente.
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  • MANCATO PAGAMENTO CONTRIBUTO ANAC, NON PREVISTO NELLA LEX SPECIALIS DI GARA - SOCCORSO ISTRUTTORIO (83.9)
    Tipo Documento: GIURISPRUDENZA
    Descrizione:
    Nel caso di mancato versamento del contributo in favore dell'Anac, laddove non richiesto a pena di esclusione dalla normativa di gara, l'operatore economico non va escluso, ma gli viene concesso l'esercizio del soccorso istruttorio.
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  • CRITERI DI AGGIUDICAZIONE - IMPUGNAZIONE - NON CLAUSOLA IMMEDIATAMENTE LESIVA
    Tipo Documento: GIURISPRUDENZA
    Descrizione:
    Le clausole del bando di gara che non rivestano portata escludente (come i criteri di aggiudicazione) devono essere impugnate unitamente al provvedimento lesivo e possono essere impugnate unicamente dall'operatore economico che abbia partecipato alla gara o manifestato formalmente il proprio interesse alla procedura.
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